Psicodiagnosi

La Psicodiagnosi consiste in una serie di colloqui (circa 5-6 incontri) caratterizzati dall’uso di alcuni test, volti a chiarire la sintomatologia presentata e, quindi, ad elaborare un piano terapeutico specifico.

Al termine degli incontri, stabilisco un colloquio di restituzione in cui presento al cliente adulto o ai genitori (nel caso la psicodiagnosi riguardi bambini o adolescenti) una relazione scritta nella quale riporto i risultati dell’osservazione clinica e dei test somministrati con indicazioni di possibili interventi terapeutici (sostegno psicologico o psicoterapia) qualora se ne ravvisi l’opportunità.

Nel caso della psicodiagnosi rivolta a bambini ( a partire dai 3 anni e 6 mesi di età) e/o adolescenti (fino ai 17 anni) s’invitano i genitori a partecipare ad incontri di supporto alla genitorialità con cadenza quindicinale finalizzati ad aiutare i genitori ad impiegare modalità comunicative e relazionali efficaci nel rapporto con i propri figli.

Alcuni dei Test che utilizzo sono:

  • TEST GRAFICI
  • TEST PROIETTIVI ( per es. CAT per bambini e TAT per adulti e adolescenti)
  • INVENTARI DI PERSONALITA’ (per es. MMPI-2)
  • TEST PER LA MISURAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI (per es. Le Matrici Progressive di Raven CPM per bambini dai 3 agli 11 anni e SPM per adolescenti e adulti)
  • SCALE PER LA VALUTAZIONE DELL’ ADHD (disturbi di attenzione e iperattività)

TEST DI VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE DELL’AUTOSTIMA

SCALE PER LA VALUTAZIONE DELLE CAPACITA’ REGOLATIVE-ESPRESSIVE DELLE EMOZIONI

INTERVISTA CLINICA PER LA VALUTAZIONE DELL’ATTACCAMENTO IN ETA’ ADULTA (Adult Attachment Interview)

 

 

Go Top